top of page
full_edited.jpg

Filmografia di Alice Guy


Titoli di film conservati

La Fée aux choux o La Naissance des enfants

Gaumont, Francia 1896? 1900? 1902? muto | B/N

50’’

La Fée aux choux è il primissimo film attribuito a questa regista. Narra una storia semplicissima, quella di una donna che in un orto “alleva” dei bambini sotto ai cavoli. La datazione di questo film rimane incerta, per via di documenti mancanti o approssimativi e questa imprecisione fa si che la maternità del cinema di finzione non possa essere conferita in toto a Alice Guy.

Ballet Libella

Gaumont, Francia

1897 muto | B/N

1’30’’

Una donna con ali di libellula si esibisce in una danza romantica.

​​Baignade dans le torrent

Gaumont, Francia 1897

muto | B/N

30’’

Dei ragazzi e un cane giocano e fanno il bagno tra le rocce di un torrente. Una scena che riprende la realtà, in perfetta sintonia con i principi dei Lumiere.

Le Pecheur dans le torrent

Gaumont, Francia

1897

muto | B/N

45’’

Le pecheur dans le torrent (1897), come nel “L'arroseur arrosé” (1895) dei fratelli Auguste e Louis Lumière in cui “l’innaffiatore era rimasto innaffiato”, un pescatore diventa la vittima della burla di un giovane che lo fa cadere volutamente in acqua dando vita a una gag divertente per gli spettatori.

​​Nocturne

Gaumont, Francia

1897

muto | B/N

Danse des papillons

o Danse du papillon

Gaumont, Francia

1897? 1900?

muto | COL

46’’

Uno dei primissimi film a colori attribuiti a questa regista. Una donna danza con un vestito che riprende le forme di farfalla.

​​Danse espagnole

Gaumont, Francia

1897

muto

Danse fleur de Lotus

Gaumont, Francia

1897

muto | COL

1’

Una donna si esibisce in una danza serpentina indossando un abito voluminoso.

Les Cambrioleurs

Gaumont, Francia

1898

muto | B/N

1’

Alice Guy mette in scena una classica caccia tra guardie e ladri sui tetti di una Parigi di cartapesta. Uno tra i primi film in cui l’inseguimento è il fulcro della storia.

​​Chez le magnétiseur Gaumont, Francia 1898 muto | B/N 1’

Una piccola commedia in cui i protagonisti sono un ipnotista, una donna e un gendarme. La donna si pone a una seduta ipnotica e succedono una serie di inconvenienti/burle. Il gendarme interviene per cercare di riportare l’ordine ma si trova coinvolto nella “magia”.

​Scène d’escamotage

Gaumont, Francia

1898

muto | B/N

1’

In questo film la regista si diverte con alcuni trucchi del montaggio cinematografico. Una donna sottoposta alle magie di un uomo, scompare, si trasforma in una scimmia e riappare. Trucchi semplici che oggi sono superati, ma che allora rendevano la pellicola spettacolare.

​Surprise d’une maison au petit jour

Gaumont, Francia

1898

muto | B/N

38’’

Ricostruzione di un episodio della guerra del 1870. Racconta uno scontro armato a sorpresa tra soldati prussiani e soldati francesi in prossimità di una casa. Non è facile definire l’ora del giorno in cui si è inscenata la battaglia. Vista la quasi contemporaneità tra i fatti narrati e la datazione del film, questo ha acquisito un valore quasi documentaristico.