Filmografia di Alice Guy
Titoli di film conservati
La Fée aux choux o La Naissance des enfants
Gaumont, Francia 1896? 1900? 1902? muto | B/N
50’’
La Fée aux choux è il primissimo film attribuito a questa regista. Narra una storia semplicissima, quella di una donna che in un orto “alleva” dei bambini sotto ai cavoli. La datazione di questo film rimane incerta, per via di documenti mancanti o approssimativi e questa imprecisione fa si che la maternità del cinema di finzione non possa essere conferita in toto a Alice Guy.
Ballet Libella
Gaumont, Francia
1897 muto | B/N
1’30’’
Una donna con ali di libellula si esibisce in una danza romantica.
Baignade dans le torrent
Gaumont, Francia 1897
muto | B/N
30’’
Dei ragazzi e un cane giocano e fanno il bagno tra le rocce di un torrente. Una scena che riprende la realtà, in perfetta sintonia con i principi dei Lumiere.
Le Pecheur dans le torrent
Gaumont, Francia
1897
muto | B/N
45’’
Le pecheur dans le torrent (1897), come nel “L'arroseur arrosé” (1895) dei fratelli Auguste e Louis Lumière in cui “l’innaffiatore era rimasto innaffiato”, un pescatore diventa la vittima della burla di un giovane che lo fa cadere volutamente in acqua dando vita a una gag divertente per gli spettatori.
Nocturne
Gaumont, Francia
1897
muto | B/N
Danse des papillons
o Danse du papillon
Gaumont, Francia
1897? 1900?
muto | COL
46’’
Uno dei primissimi film a colori attribuiti a questa regista. Una donna danza con un vestito che riprende le forme di farfalla.
Danse espagnole
Gaumont, Francia
1897
muto
Danse fleur de Lotus
Gaumont, Francia
1897
muto | COL
1’
Una donna si esibisce in una danza serpentina indossando un abito voluminoso.
Les Cambrioleurs
Gaumont, Francia
1898
muto | B/N
1’
Alice Guy mette in scena una classica caccia tra guardie e ladri sui tetti di una Parigi di cartapesta. Uno tra i primi film in cui l’inseguimento è il fulcro della storia.
Chez le magnétiseur Gaumont, Francia 1898 muto | B/N 1’
Una piccola commedia in cui i protagonisti sono un ipnotista, una donna e un gendarme. La donna si pone a una seduta ipnotica e succedono una serie di inconvenienti/burle. Il gendarme interviene per cercare di riportare l’ordine ma si trova coinvolto nella “magia”.
Scène d’escamotage
Gaumont, Francia
1898
muto | B/N
1’
In questo film la regista si diverte con alcuni trucchi del montaggio cinematografico. Una donna sottoposta alle magie di un uomo, scompare, si trasforma in una scimmia e riappare. Trucchi semplici che oggi sono superati, ma che allora rendevano la pellicola spettacolare.
Surprise d’une maison au petit jour
Gaumont, Francia
1898
muto | B/N
38’’
Ricostruzione di un episodio della guerra del 1870. Racconta uno scontro armato a sorpresa tra soldati prussiani e soldati francesi in prossimità di una casa. Non è facile definire l’ora del giorno in cui si è inscenata la battaglia. Vista la quasi contemporaneità tra i fatti narrati e la datazione del film, questo ha acquisito un valore quasi documentaristico.
L’Utilité des rayons X
Gaumont, Francia
1898
muto | B/N
Alla dogana una donna viene fermata per l’eccessivo peso della sua borsa. Si creano varie situazioni in cui la donna, spaventata dai raggi x, cerca di corrompere le guardie. Il risultato è una breve commedia sexy agli albori del cinema.
Au cabaret
Gaumont, Francia
1899
muto | B/N
33’’
Con un’intenzione quasi pedagogica, in questo film Alice Guy mette in scena degli uomini che seduti a un tavolino bevono e giocano a carte. Il suo intento poteva anche essere quello di mostrare i rischi che l’alcool può avere sulle persone.
L’Aveugle fin de siècle
sc.: Alice Guy Blaché
Gaumont, Francia
1899
muto | B/N
1’
Uno di quei primi film che riportava le tecniche teatrali all’interno della messa in scena cinematografica. In una scenografia ricostruita la camera rimane fissa e riprende quello che avrebbe visto uno spettatore dalla sua poltrona in teatro. Un finto cieco mendica in un parco. Una guardia lo vede e lo fa allontanare. Poco dopo lo stesso impostore scorge, seduto sulla panchina in cui era seduto lui poco prima, un ricco signore addormentatosi leggendo il giornale. Decidendo di derubarlo e di travestirlo da accattone, crea confusione alla guardia che punisce il povero sfortunato passante inconsapevole di tutto.
La Bonne Absinthe
Gaumont, Francia
1899? 1900?
muto | B/N
48’’
Altra scenetta divertente, girata en plein air, ambientata in un bar. Un cliente si disgusta nel vedere un uomo seduto al tavolo accanto al suo bere dell’assenzio senza averlo diluito con l’acqua, creando una situazione sicuramente comica ai tempi di Alice Guy, in cui il cameriere caccia via l’uomo dal locale in maniera eclatante.
Chez le photographe
Gaumont, Francia
1899
muto | B/N
49’’
Una scenetta comica tra un fotografo che cerca di fare un ritratto a un uomo indisciplinato di fronte alla camera.
Danse serpentine par Mme Bob Walter Gaumont, Francia
1899? 1900?
muto | B/N
1’37’’
In questo film Alice Guy cita ancora una volta il film Annabelle serpentine dance (1895) di Edison. Anche qui una donna volteggia con un vestito pieno di drappi creando geometrie attorno a sé.
Retour des champs
Gaumont, Francia 1899? 1900?
muto | B/N
Au Bal de Flore. Valse directoire
Gaumont, Francia
1900
cast: Miss Lally, Julyett dell'Olympia
muto | COL
1’40’’
Un ballo in coppia tra Miss Lally e Julyett dell'Olympia. Il film è stato colorato a mano.
Avenue de l’Opéra
Gaumont, Francia 1900
muto | B/N
49’’
La ripresa della via dell’Opéra di Parigi montata in reverse conferisce un carattere comico al film. Oggi, più che questo aspetto è interessante la visione documentaria che ci mostra una Parigi agli inizi del ‘900.
Chirurgie fin de siècle
Gaumont, Francia 1900
muto | B/N
2’13’’
In un ospedale, un medico con mezzi poco adatti, quali una sega e grosse forbici, esporta un braccio e una gamba a un paziente. Finito il lavoro lascia i due infermieri da soli per effettuare le medicazioni. I due nel panico rimettono a posto i pezzi al paziente che svegliandosi non si accorge di nulla e improvvisa un breve balletto gioioso. Questo tipo di narrazione e soprattutto i trucchi di montaggio sicuramente sono stati ispirati dal lavoro di Melies.
Les Fredaines de Pierrette
Gaumont, Francia
1900
muto | B/N
1’50’’
Una pantomima in parte danzata in cui una donna interagisce prima con un Pierrot e dopo con un arlecchino. Nella parte con il Pierrot a un certo punto compare un cartello in basso a destra dell’inquadratura in cui è scritto “Elgé - Paris”. Questo è un riferimento a Gaumont, che riprende le sue iniziali “L - G”, nella normale pronuncia francese delle due lettere. Questa sigla era già usata al tempo per identificare gli studi Gaumont a La Villette, denominati “Cité Elgé”.
Guillaume Tell
Gaumont, Francia
1900
muto | B/N
1’
Adattamento cinematografico della commedia Wilhelm Tell (1804) di Friedrich Schiller che racconta l’eroe svizzero in chiave comica.
Les Joueurs de cartes
Gaumont, Francia
1900
muto | B/N
La Petite magicienne
Gaumont, Francia
1900
muto | B/N - COL
52’’
La storia di una maga che usando trucchi fa scomparire e riapparire oggetti su un tavolo, fino a far scomparire sé stessa. Nel catalogo Gaumont ci sono varie versioni di questo film: una di 16,5 m, una di 20m, una a colori.
Chapellerie et charcuterie mécaniques Gaumont, Francia
1901
muto | B/N
1’
Due uomini fanno la dimostrazione di una macchina in cui introducendo da una parte dei gatti vivi e girando delle manovelle, da due bocchettoni ne escono fuori salsicce e cappelli. Questo stesso tema era già stato trattato da Louis Lumière nel 1895 in The Mechanical Delicatessen.
Chez le maréchal-ferrant
Gaumont, Francia 1901
muto | B/N
Qui vi è un uso del primo piano inconsapevole, oltre che l’inserimento, tra gli interpreti, di una bambina con in braccio una bambola. La bambina forse evoca l’intenzione di Alice Guy di “femminilizzare” la visione prettamente maschile della scena (un maniscalco che ferra un cavallo). Guardando più approfonditamente si può già notare lo spirito femminista dell’autrice.
La Concierge
Gaumont, Francia
1901
muto | B/N
1’
Una scenetta comica in cui dei monelli si prendono gioco di una portinaia: suonano il campanello e poi scappano. All’arrivo di un uomo distinto che suona alla porta della signora, questa lo accoglie con un secchio d’acqua in testa, dando vita a una zuffa che fa accorrere subito tanta gente, tra cui i bambini divertiti dalla riuscita dello scherzo.
Danse des saisons. L’Hiver, danse de la neige
Gaumont, Francia
1901
muto | B/N
1’
Appartenente alla quadrilogia di film che mettevano in scena le stagioni, oggi è sopravvissuto solo quello relativo all’Inverno. Qui un ballerino fa una danza sotto la neve. Probabilmente questi film provengono da uno spettacolo parigino di musica da camera, non identificato.
Les Chiens savants
Gaumont, Francia
1902
cast: Miss Dundee
muto | B/N
3’16’’
Miss Dundee mostra dei cani ammaestrati che si esibiscono in una serie di numeri.
Lina Esbrard, danse serpentine
Gaumont, Francia 1902
cast: Lina Esbrard
muto | B/N
1’32’’
La registrazione di una danza serpentina eseguita da Lina Esbrard, emulatrice della ballerina Loïe Fuller, pioniera della danza moderna.
Intervention maléncontreuse
Gaumont, Francia 1902
muto | B/N
46’’
Marito e moglie litigano, con tanto di piatti mandati in pezzi scaraventati a terra. Purtroppo, in un momento poco adatto, entra in casa una signora che dopo poco si trova coinvolta nella zuffa.
Les Malabars
Gaumont, Francia
1902
muto | B/N
Sage-femme de première classe
Gaumont, Francia 1902
muto | B/N
4’
Questo sembra essere un remake del primo film di Alice Guy (La Fée aux choux). Anche in questo caso viene ripresa la storia, tratta da una leggenda francese secondo la quale i bambini nascono dai cavoli e le bambine dalle rose. La storia ha come protagonisti due giovani sposi che incontrano una mercante di bambini/bambole da cui la coppia alla fine acquista un bambino scelto tra i cavoli dell’orto.
Comment Monsieur prend son bain
Gaumont, Francia
1903
muto | B/N
1’
Un signore si prepara per fare il bagno, ma ogni volta che toglie un vestito subito gliene appare un altro addosso, grazie all’interruzione della ripresa e la sostituzione degli abiti di scena. La stessa scenetta era già stata registrata da Georges Méliès in The Impossible Undressing.
Faust et Méphistophèles
Gaumont, Francia
1903
muto | B/N
1’43’’
La storia del Faust raccontata da Alice Guy con l’aiuto di trucchi di ripresa e ambientazioni differenti.
Pierrot assassin (frammento)
Gaumont, Francia 1904
muto | B/N
La Charité du prestidigitateur Gaumont, Francia 1905
muto | B/N
3’10’’
Una scenetta con una morale finale, girata in location reali. Un mago incontra un mendicante affamato per strada. Con una serie di magie fa comparire davanti all’uomo un tavolo imbandito e un giovane cameriere, e fa abbuffare il poveretto. Dopo lo trasformerà in un giovane ben vestito. In seguito il mago mette alla prova il signore trasformandosi a sua volta in un mendicante che chiede qualche moneta. Il signore si rifiuta e allora il mago, facendosi riconoscere, ritrasforma il signore in un vecchio barbone.
Chien jouant à la balle
Gaumont, Francia 1905
muto | B/N
1’20’’
Un uomo e un cane giocano con una grossa palla. La scenografia è molto dettagliata e riesce a dare un senso di profondità alla scena, anche se quando la palla rimbalza sul fondale, per un attimo rompe l’illusione. Il film è conosciuto anche con il titolo Clown, Dog and Balloon.
Les Maçons
Gaumont, Francia 1905
cast: The O’Mers
muto | B/N
2’
Il gruppo di acrobati The O’Mers (protagonisti anche di altri film diretti da Alice Guy) in questo film veste i panni di muratori a lavoro sulle impalcature. Questi decidono di prendere di mira due poliziotti goffi in divisa dando vita a una scenetta buffa.
La Statue
Gaumont, Francia 1905
muto | B/N
5’20’’
Due clown scoprono una “statua animata” e iniziano a provare tutte le pose che la statua riesce a inscenare. Come in altri film del tempo, un subitaneo litigio tra i tre (“statua” compresa) è il fulcro comico della storia.
La Naissance, la vie et la mort du Christ
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
33’
1. Arrivée à Bethléem
2. La Nativité
3. Le Sommeil de Jesus
4. La Samaritaine
5. Miracle de la fille de Jaïre
6. Marie Magdaleine
7. Les Rameaux
8. La Cène. Au jardin des oliviers
10. La Veillée
11. La Trahison et l’arrestation
12. Le Reniement de Saint Pierre
13. Jesus devant Pilate
14. La Flagellation
15. Ecce Homo
16. Chargement de la croix
18. Sainte Véronique
19. La Montée au Golgotha
20. La Crucifixion
21. L’Agonie
22. Descente de croix
23. La Mise au tombeau
24. La Résurrection
Alice Guy fu forse la prima a realizzare un’epopea biblica in questo suo primo lungometraggio considerato come un precursore del cinema hollywoodiano. In 24 tableaux, ha messo in scena la vita di Gesù seguendo il Nuovo Testamento. Ha ricreato un piccolo villaggio, impiegando circa 300 persone, tra attori e comparse. La scenografia e i costumi sono stati studiati in riferimento agli acquerelli della Tissot Illustrated Bible (1904) di cui Alice Guy aveva fatto uno studio approfondito, considerandoli una documentazione ideale per decorazioni, costumi e persino per le usanze locali. Unendo i fondali a location naturali, fa si che il pubblico si senta coinvolto nella storia e non soltanto spettatore.
L’Ane récalcitrant
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
La Course à la saucisse
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
4’07’’
Conosciuto anche con il titolo The Race for the Sausage, questo film mostra un inseguimento tra varie persone e un barboncino che ha rubato una lunghissima salsiccia da una macelleria. Ovviamente lungo la corsa non mancano i guai e gli espedienti per far divertire il pubblico.
Une course d’obstacles
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
5’10’’
In questa corsa a ostacoli indetta dal sindaco di un paesino francese (percepibile dalle molte bandiere visibili durante il film), i partecipanti, probabilmente acrobati, devono superare varie prove tra cui anche una in cui ai concorrenti viene chiesto di indossare abiti sui propri, ritrovandosi gli uomini vestiti da donne e viceversa. Alla fine i competitori litigano poichè ognuno sostiene di essere il vincitore del premio in denaro messo in palio. Nella comicità, Alice Guy inserisce delle idee morali e fin troppo avanzate per il periodo.
Effets de mer
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
Lo studio e l’osservazione delle onde che sbattono sulle rocce della costiera. È conosciuto anche con il titolo Ocean studies e sicuramente a quel tempo poter vedere l’Oceano era senz’altro spettacolare, visto che non tutti potevano permetterselo. Si pensa che con questo film Alice Guy abbia inventato un nuovo genere in cui il cinema diventa poesia.
Espagne
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
10’
Madrid
Grenade
Seville
Monastère de Montserrat
Danses gitanes
Un film in cui Alice Guy ha ripreso varie vedute delle città spagnole che visitò in quel periodo. Sono per lo più panoramiche lente. All’inizio del film dedicato a Granada, è presente la stessa Alice insieme a un gruppo di bambini, mentre viene ripresa da un suo assistente.
La Femme collante
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
2’
Una ricca signora si reca all’ufficio postale e porta con sé la sua cameriera per aiutarla ad affrancare le lettere. Anche questa scena finisce in trambusto quando un uomo ruba un bacio alla cameriera rimanendo incollato alle sue labbra.
La Fille du volontaire
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
Una ragazza doveva sposare un soldato che però viene ucciso da un ufficiale tedesco. Quando sente la notizia, la sfortunata ragazza vuole vendetta, ma alla fine lei preferisce fare del bene al male.
Le Fils du garde-chasse
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
5’
È uno dei primi film con una trama più complessa che vede come protagonista un bambino. Quest’ultimo è il figlio di un guardiacaccia che orgoglioso del lavoro del padre, un giorno decide di seguirlo. Si troverà in una situazione spiacevole in cui due bracconieri in fuga tendono una trappola alla guardia che precipita in un burrone, ed è allora che il ragazzo decide di vendicare il padre.
Le Frotteur
co-dir.:Louis Feuillade
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
3’35’’
Film diretto da Alice Guy insieme a Louis Feuillade, il quale lavorò spesso con Madame Blachè in qualità di sceneggiatore. In questo film un uomo si reca nella casa di una nobile famiglia come addetto alle pulizie. Purtroppo la storia avanza in maniera sempre più goffa poichè l’uomo, pulendo in maniera frenetica e sbadata, distrugge qualsiasi cosa.
La Glu
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
3’34’’
Un altro film in cui la morale trionfa. Un bambino trova un secchio di colla e inizia a stenderla su tutte le cose che gli capitano: degli scalini, una panchina, una bicicletta. Dei poveri malcapitati rimarranno incollati a questi oggetti mentre il bambino si diverte per la riuscita dello scherzo. Ma alla fine è proprio il bambino a pagarla più di tutti visto che lui stesso rimane incollato al secchio pieno di colla.
Une Héroine de quatre ans
co-dir.:Louis Feuillade
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
5’ 14’’
Una bambina viene portata al parco dalla balia, mentre i genitori rimangono a casa. Inizia a giocare con la corda ma quando la cameriera si appisola su una panchina la bimba si allontana. Da quel momento diventa un’eroina poiché aiuta la polizia ad acciuffare due ladri, un cieco ad attraversare un ponte e salva tre ubriachi dal passaggio di un treno. Bisogna sottolineare l’importanza di questa pellicola in cui ci sono delle sequenze che non erano convenzionali a quel tempo, come l’uscita di casa delle due e tutta la strada che attraversano fino al parco: oggi sono azioni utili per comprendere la storia, al tempo erano considerate superflue.
La Hiérarchie dans l’amour
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
2’23’’
Un film che insieme ad altri della stessa autrice, come Military and Nanny (1904) e The Maid and the Officers (1906), raccontano la vanità degli uomini e la versatilità delle donne. In questo caso troviamo una donna alle prese con due militari in divisa.
Une Histoire roulante
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
2’
La storia di un barbone che riposa dentro una botte e di un altro compagno, che per prendersi gioco di lui, toglie il freno dalla botte la quale inizia a rotolare lungo un collina creando un disastro dopo l’altro.
Le Jaloux puni
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
Le Lit à roulettes
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N |
4’
Un uomo viene sfrattato dalla casa ma decide di portare con sé il suo unico bene: il letto, che fortunatamente è dotato di ruote. Lo trascina in strada e a un certo punto decide di concedersi un attimo di riposo. Peccato che la strada su cui si è fermato è in pendenza così inizia a rotolare giù senza possibilità di fermare la corsa.
Il film è stato girato nelle strade di Parigi e le comparse sono le persone che in quel momento circolavano per strada (questo lo prova ancora di più un passante che a un certo punto guarda in camera non spiegandosi l’utilità di quell’apparecchio sconosciuto).
La Marâtre
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
6’30’’
Uno dei primi film che raccontano il maltrattamento sui bambini. In questo caso due vedovi con un figlio ciascuno si sposano, ma la matrigna dispensa amore solo per la propria figlia, mentre strattona e colpisce il ragazzo in assenza del padre. Alla fine il ragazzo, dopo una serie di episodi, confessa tutto al padre e amorevolmente perdona anche la matrigna.
Madame a des envies
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
4’20’’
Una signora in dolce attesa, passeggiando con il marito, non sa resistere alle sue voglie. Per questo motivo ruba prima un leccalecca a una bambina, poi un bicchiere di assenzio in un bar, perfino la bistecca di un mendicante e la pipa di un venditore ambulante. Ovviamente il marito cerca in ogni occasione di rimediare. Non mancano le liti, che divertivano sempre il pubblico, ma la cosa interessante è il finale in cui viene ripreso il tema dei bambini che nascono sotto ai cavoli, già usato più volte da Alice, a partire dal suo primissimo film.
Le Matelas alcoolique
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
9’25’’
Un ubriacone viene cucito inavvertitamente all’interno di un materasso. Le conseguenze sono comiche e divertenti ancora oggi.
Le Noël de Monsieur le curé
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
5’30’’
Film interamente girato in studio che racconta la storia di un prete che poco prima del Natale chiede delle offerte ai parrocchiani per poter acquistare la statua di un bambinello. Purtroppo la sua offerta a uno scultore è troppo bassa così la notte di Natale i fedeli si ritrovano con tristezza a pregare su una culla vuota. A un certo punto appaiono degli angeli che rimediano, donando loro una statuina del bambino Gesù.
Le Piano irrésistible
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
4’15’’
Un pianista si trasferisce in un nuovo appartamento con il suo pianoforte e subito comincia a suonare. I vicini di casa, prima infastiditi, dopo poco si ritrovano come incantati da quella musica e non smettono più di ballare.
Les Resultats du féminisme
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
7’
In questa commedia, piena di un’inconsapevole morale femminista, i ruoli e i costumi tra uomini e donne sono invertiti. Gli uomini, con fare vezzoso, decorano i capelli con fiori, mentre le donne sono sedute a un bar a bere e fumare. Alla fine gli uomini si ribellano.
Un Soulier pour un jambon
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
Sur la barricade
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
4’30’’
Una storia commovente in cui un povero ragazzo mette a rischio la propria vita, uscendo di casa nel bel mezzo di una guerriglia, per procurare una bottiglia di latte alla madre. La storia si conclude con un inno all’amore materno, poichè la donna alla fine è disposta a dare il suo corpo pur di tenere in vita quello del figlio.
La Vérité sur l’homme-singe
Gaumont, Francia
1906
muto | B/N
5’30’’
Un portiere beve “per sbaglio” una bottiglia non sua di prodotto che serve a far crescere i capelli. La mattina seguente si ritrova coperto di peli ovunque, come se si fosse trasformato in una scimmia. Questa sua caratteristica fa sì che venga scelto come l’uomo-scimmia per gli spettacoli di music-hall. L’unico a rimetterci è l’uomo calvo a cui era destinata la bottiglia di prodotto, che continuerà a passare della semplice acqua sulla testa senza ovviamente ottenere risultati.
Cupid and the Comet
Solax Co. USA
1911
muto | B/N
Due giovani si innamorano proprio nel giorno della festa per il passaggio della cometa di Haley. Il padre della ragazza non è d’accordo, così prima di andare a dormire le sequestra i vestiti. La ragazza più furba, ruba i vestiti del padre e esce con il giovane, con cui decide di andare a sposarsi. Un prete vedendo “due uomini” all’inizio è un po’ titubante, poi decide di celebrare comunque il matrimonio. Il padre della signorina arriva alla fine e solo allora anche il prete scopre il travestimento.
Greater Love Hath No Man
Solax Co. USA
1911
muto | B/N
35 mm
Intrighi amorosi si infittiscono all’interno di una cava mineraria, in una cittadina del Nuovo Messico.
His Mother’s Hymn
Solax Co. USA
1911
muto | B/N
17’
35 mm
Paul Wellard lascia il paese per cercare fortuna in città. La madre lo saluta cantando il suo canto preferito. Il giovane in poco tempo entra in brutte compagnie e finisce per strada. Disperato cerca di rubare dei gioielli da una casa, ma sente dei passi e poi qualcuno entrare nella stanza in cui è nascosto. È una donna che inizia a cantare lo stesso inno che intonava sempre la madre. Questo è bastato per consegnarsi alla signora e restituire il bottino. La donna lo perdona, ma il colpo di scena arriva sul finale con una morale.
Mixed Pets
Solax Co. USA
1911
cast: Blanche Cornwall, Frances Gibson
muto | B/N
35 mm
Un cane e un bambino sono i protagonisti di una storia bizzarra. Un distinto marito proibisce alla moglie di avere un cane. Ma lo zio della donna decide di procurargliene uno. La coppia di camerieri, che lavorano presso questi signori, sono sposati e hanno un bambino, ma queste notizie sono tenute in incognito. Si creerà confusione tra i “cuccioli”, oltre ad emergere una visione comprensiva tra le coppie e una natura labile tra la gioia e la tristezza della gente.
Outwitted by Horse and Lariat
Solax Co. USA
1911
muto | B/N
When Marian was Married
Solax Co. USA
1911
muto | B/N
35 mm
Across the Mexican Line
Solax Co. USA 1911
cast: Romaine Fielding, Frances Gibson
muto | B/N
13’
16mm
Una storia che si svolge tra gli uffici di tenenti, ufficiali e generali e in cui è coinvolta anche una ragazza spagnola, colei che tiene le redini del racconto.
Broken Oaths
Solax Co. USA
1912
muto | B/N
Canned Harmony
Solax Co. USA
1912
cast: Lee Beggs, Billy Quirk, Blanche Cornwall, Darwin Karr
muto | B/N
12’50’’
Due innamorati sono disposti a tutto pur di riuscire a stare insieme, nonostante il dissenso del padre della ragazza. Il giovane si traveste da musicista e riesce a farsi accettare. Ma l’imbroglio non dura a lungo e viene scoperto al matrimonio, quando ormai però la partita è stata vinta dall’amore.
In Canned Harmony, Alice Guy fu tra le prime a utilizzare lo schermo diviso, in tre sezioni verticali, per mostrare sequenze di azioni simultanee all’interno della stessa inquadratura.
A Comedy of Errors
Solax Co. USA
1912
cast: Darwin Karr, Billy Quirk
muto | B/N
The Detective’s Dog
Solax Co. USA
1912
cast: Darwin Karr, Magda Foy, Blanche Cornwall, Lee Beggs
muto | B/N
35mm
La figlia del detective Harper decide di adottare un cane di strada, nonostante il disaccordo dei genitori. Sarà proprio il cane che riuscirà a ritrovare il detective preso in ostaggio da una banda di malfattori.
Falling Leaves
Solax Co. USA
1912
cast: Mace Greenleaf, Blanche Cornwall, Marian Swayne, Magda Foy, Darwin Karr
muto | B/N
12’
35mm
Un’altra storia che vede come protagonista una bambina che si rivela essere l’eroina del racconto. In una ricca famiglia, la figlia maggiore è gravemente malata e il medico che l’ha in cura dice ai familiari che morirà una volta che l’ultima foglia di un albero sarà caduta. La sorellina prende alla lettera questa diagnosi e decide di andare a “riappendere” le foglie all’albero. Lì incontra un signore che si rivela essere un medico che trova la giusta cura per la giovane sofferente.
Fight in the Dark
Solax Co. USA
1912
muto | B/N
A Fool and His Money
Solax Co. USA
1912
cast: James Russell
muto | B/N
35mm
La trama di questo film racconta come dei poveri, che diventano ricchi, assumono uno stile di vita aristocratico. È stato uno dei primi film ad avere un cast afroamericano sotto la direzione di una donna francese. La pellicola è stata ritrovata in un mercatino delle pulci e restaurata fotogramma dopo fotogramma.
For Love of the Flag
Solax Co. USA
1912
cast: Darwin Karr, Blanche Cornwall, Lee Beggs, Magda Foy
muto | B/N
35mm
The Girl in the Arm-Chair
Solax Co. USA
1912
cast: Mace Greenleaf, Blanche Cornwall
muto | B/N
10’
35mm | 16mm
Un ragazzo di buona famiglia torna a casa e i suoi genitori gli presentano una ragazza, rimasta orfana con una grande eredità, che vorrebbero dargli in moglie. La giovane si innamora subito, ma l’amore non è corrisposto, soprattutto perché il giovane è preso da altri pensieri: i debiti del gioco. Sarà proprio la ragazza a salvarlo.
The High Cost of Living
Solax Co. USA
1912
cast: Lee Beggs, Magda Foy
muto | B/N
35mm
In questo film forse affonda le radici il genere noir del cinema. Oltre a una serie di novità, come l’utilizzo del flashback o i cartelli, che intervallano l’azione, scritti in distici non rimati, la storia è quella di un poveraccio che cerca di difendersi in tribunale dopo essere stato accusato di omicidio.
The Making an American Citizen
Solax Co. USA
1912
muto | B/N
16’
Gli argomenti trattati in questa pellicola sono purtroppo molto attuali ancora oggi: l’immigrazione e la subordinazione della donna rispetto all’uomo. Marito e moglie, una volta giunti in America, “la terra della libertà”, si troveranno a fare i conti con alcune regole per poter diventare cittadini americani corretti. È soprattutto l’uomo a dover imparare a rispettare la povera moglie, che fino a quel momento aveva trattato con sottomissione. La parità tra i sessi alla fine trionfa, almeno in questo film.
A Man’s a Man
Solax Co. USA
1912
muto | B/N
10’
35mm
Old Love and New
Solax Co. USA
1912
cast: Darwin Karr
muto | B/N
35mm
Someone’s Luck Society
Solax Co. USA
1912
muto | B/N
The Strike
Solax Co. USA
1912
muto | B/N
La storia di un incendio e del relativo salvataggio delle persone rimaste bloccate all’interno dell’abitazione in fiamme.
Two Little Rangers/The Little Rangers
Solax Co. USA
1912
cast: Blanche Cornwall, Vinnie Burns, Magda Foy
muto | B/N
15’
Questo film, di genere western, mostra la vita in una piccola comunità dell’America Occidentale in cui la popolazione combatte contro un bandito. Di grande aiuto sarà il coraggio e l’intraprendenza di una giovane donna e una ragazzina, le quale danno alla pellicola motivi di riflessione su suggestioni pre-femministe.
Whittington and His Cat
sc.: Alice Guy Blaché
Solax Co. USA
1913
muto | B/N
A Severe Test
Solax Co. USA
1913
cast: Marian Swayne, Vinnie Burns
muto | B/N
17’
16mm
Dopo un anno di matrimonio la moglie pensa di non essere più amata. Decide di fare uno “scherzo” al marito per mettere alla prova i suoi sentimenti: inscena un suicidio. Purtroppo la messa in scena viene sventata prima ancora che venisse fatta e proprio per questo, il marito decide a sua volta di prendere in mano la situazione e prendersi gioco della moglie.
Burstup Holmes’ Murder Case
Solax Co. USA
1913
cast: Fraunie Fraunholz, Billy Quirk, Blanche Cornwall, Darwin Karr
muto | B/N
18’18’’
Una parodia del famoso detective inglese Sherlock Holmes molto in voga in quel periodo.
The Coming of Sunbeam
Solax Co. USA
1913
cast: Darwin Karr, Blanche Cornwall, Magda Foy
muto | B/N
11’
Il vecchio Neal, ex militare di alto grado, ha un’unica figlia con cui non ha più rapporti da dopo il suo matrimonio, che il padre considera una trappola. L’uomo è scorbutico e vive isolato dalla società che lo teme. Un giorno alla sua porta trova un cesto con dentro un bambino. Sarà proprio questo infante che scioglierà il cuore del militare e lo farà ricongiungere con la figlia.
His Double
Solax Co. USA
1913
muto | B/N
A House Divided
Solax Co. USA
1913
cast: Fraunie Fraunholz, Marian Swayne
muto | B/N
13’
35mm | 16mm
La storia è quella di una coppia in cui entrambi sospettano che l’altro abbia una relazione adultera. Un avvocato consiglia di separarsi in casa. Alla fine anche in questo caso l’amore trionferà e tutto si rivelerà essere solo il frutto di equivoci.
In A house divided (1913) Alice Guy inserì i titoli prima e durante un’azione, mentre il dialogo tra i protagonisti era in atto, attraverso l’escamotage dei biglietti che i due si scambiano. Erano delle vere trovate tanto da essere subito utilizzate anche da altri cineasti.
Napoleon
Solax Co. USA
1913
cast: Darwin Karr, Blanche Cornwall, Billy Quirk
muto | B/N
35mm
Officer Henderson/What Happened to Henderson
Solax Co. USA
1913
muto | B/N
12’
L'agente Henderson va sotto copertura come donna per catturare un borseggiatore che è stato predatore di alcune signore negli ultimi periodi. Quando la moglie dell’agente torna inaspettatamente dalle sue vacanze e trova un vestito sconosciuto nell'armadio, arriva a una conclusione diversa e decide di fargliela pagare.
The Roads That Lead Home/Roads Lead Home
Solax Co. USA
1913
muto | B/N
35mm
Thief
Solax Co. USA
1913
muto | B/N
Mr. Bruce Wins at Cards
prod.: Herbert Blaché, Alice Guy Blaché
Solax Co. USA
1914
muto | B/N
The Ocean Waif
sc.: Frederick Chapin
Golden Eagle Pictures, USA 1916
cast: C. Blackwell, D. Kenyon, E. Norton, F. Fraunholz, W. Morris, A. Burmeister, L. Donelson
muto | B/N | 40’ | 35mm
Della durata di 40 minuti, in questo lungometraggio Alice Guy racconta la storia di una donna, perseguitata da un padre adottivo violento e ubriaco, che si rifugia nella casa di uno scrittore, alle prese con il suo romanzo e imminente al matrimonio. Un esempio di melò del cinema muto in cui, per una serie di circostanze, le relazioni si intrecciano sconvolgendo la vita dei protagonisti. La recitazione, più di tutto, in questo caso è molto naturale rispetto ai film precedenti e soprattutto se messa a confronto con le pellicole di quegli anni.
The Pit and the Pendulum
sc.: Edgar Allan Poe
prod.: Herbert Blaché, Alice Guy Blaché Solax Co. USA 1913
cast: Darwin Karr, Fraunie Fraunholz, Blanche Cornwall
muto | B/N | 35mm
Un film girato in tre rulli (di cui due forse dispersi), in cui la regista ha adattato il racconto omonimo scritto da Edgar Allan Poe. Le scene sono talmente realistiche da dare i brividi agli spettatori. Alice ha arricchito la cornice narrativa aggiungendo dettagli e una struttura che la rendono completa e soprattutto cinematografica.
Matrimony’s Speed Limit
prod.: Herbert Blaché, Alice Guy Blaché
Solax Co. USA 1913
cast: Fraunie Fraunholz, Marian Swayne
muto | B/N
4’ | 35mm | 16mm
In questo breve film un uomo nega l’assistenza economica da parte della ricca fidanzata, dopo aver perso tutti i suoi investimenti. La ragazza innesca uno stratagemma: scrive una lettera in cui si finge una vecchia zia dell’uomo disposta a lasciargli tutta l’eredità, ma solo se riesce a sposare una donna entro mezzogiorno di quel giorno. L’uomo prova con ogni donna, ma nessuna gli concede il matrimonio. Disperato alla fine decide di suicidarsi sotto una macchina. Fortunatamente su quell’auto c’era sia la sua vera fidanzata, sia un ministro che officia il matrimonio sul momento e anche se alla fine si scopre l’imbroglio, l’amore prevale.
The Empress
sc.: Alice Guy Blaché, Holbrook Blinn
Popular Plays and Players, USA 1917
cast: William Morse, Lynn Donaldson, Doris Kenyon, Holbrook Blinn
muto | B/N
The Great Adventure/Her Great Adventure/Spring of the Year
sc.: A. Johnston, H. Kitchell Webster
Pathé, USA 1918
cast: B. Love, C. Barnett, F. Finch, D. Hall, F. Short, W. Craven, J. Dunn
muto | B/N | 50’
La storia di una giovane attrice che cerca di diventare una stella di Broadway. Una serie di avvenimenti e incontri sono il fulcro della narrazione.
Phonoscènes
Alice Guy fu una pioniera del cinema sonoro. Già tra il 1902 e il 1906 girò quasi duecento phonoscènes: pellicole in cui filmava balletti, canti, arie d’opera e danze sincronizzando il suono all’immagine, trent’anni prima che fosse inventato il cinema sonoro. Questo grazie al brevetto del chronophone, uno strumento che permetteva di collegare la macchina da presa a un fonografo. Oggi sono vari gli esempi che si possono trovare del primo cinema sonoro di Alice Guy. Potremmo paragonare i phonoscènes come antesignani del videoclip musicale, anche se le tecniche con cui venivano realizzati erano chiaramente differenti da quelle utilizzate oggi.
Bonsoir M’sieurs, Dames | Gaumont, Francia 1902 | cast: Dranem | francese | 3’
A la cabane bambou | Gaumont, Francia 1905 | cast: Félix Mayol | francese | B/N
L’Amant de la lune | Gaumont, Francia | cast: Mercadier | francese | B/N | 4’
L’Anatomie du conscrit | Gaumont, Francia 1905 | cast: Polin | francese | B/N | 2’22’’
Le Bolero | Gaumont, Francia 1905 | cast: Saharet | francese | COL | 2’10’’
Le Cake-walk du Nouveau Cirque | Gaumont, Francia 1905 | francese | B/N | 35’’
Five o’Clock Tea | Gaumont, Francia 1905 | cast: Armand Dranem | "Five O'Clock Tea" di J. Combe e D. Berniaux | francese | B/N | 2’55’’
Lilas blancs | Gaumont, Francia 1905 | cast: Felix Mayol | “Lilas Blanc” di Theodore Botrel | francese | B/N | 3’
La Matchiche | Gaumont, Francia 1905 | cast: Felix Mayol | francese
La Pampolaise | Gaumont, Francia 1905 | cast: Felix Mayol | francese
La Polka des trottins | Gaumont, Francia 1905 | cast: Felix Mayol | “La Polka des Trottins”, di A. Trebitsch and H. Christine | francese | B/N | 2’21’’
Si ça t’va | Gaumont, Francia 1905 | cast: Felix Mayol | francese
Viens | Gaumont, Francia 1905 | cast: Felix Mayol | francese
Le Vrai Ju Jitsu | Gaumont, Francia 1905 | cast: Armand Dranem | "Le Vrai Jiu-Jitsu" di P. Briollet & G. Fabri, C. D'Orviet | francese | B/N | 2’24’’
Dame de pique, je vous aime | Gaumont, Francia 1906 | francese
Questions indiscrètes | Gaumont, Francia 1906 | cast: Felix Mayol | "Questions indiscrètes", di A. Trebitsch & G. de Nola, G. Maquis | francese | COL | 2’45’’
Anna, qu’est-ce que tu attends? | Gaumont, Francia | francese
La Balance automatique | Gaumont, Francia | francese
Il Bacio | Gaumont, Francia | francese
Cest une ingénue | Gaumont, Francia | francese
Chemineau, chemine! | Gaumont, Francia | francese
Eugène, où êtes, vous parti? | Gaumont, Francia | francese
Le Frottin de la colonnelle | Gaumont, Francia | francese
Le Jeune homme et le trottin | Gaumont, Francia | francese
Le Jour et la nuit | Gaumont, Francia | francese
Le Pepin de la dame | Gaumont, Francia | francese
Titoli di film scomparsi
A Child’s Sacrifice | Solax Co. USA 1910 | cast: Magda Foy | muto | B/N
A Fateful Gift | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
Her Father’s Sin | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
Lady Betty’s Strategy | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
Mrs Richard Dare | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
One Touch of Nature | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
The Pawnshop | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
The Sergeant’s Daughter | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
Two Suits | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
What is to Be, Will Be | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
A Widow and Her Child | Solax Co. USA 1910 | muto | B/N
All Aboard for Reno | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Altered Message | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Baby Needs Medicine | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Baby’s Choice | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Baby’s Rattle | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Bachelor’s Housekeeper | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Bad Egg | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Beneath the Moon | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Best Policy | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Between Life and Death | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Breezy Morning | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Bridget the Flirt | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Bum and a Bomb | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Caribou Hunting | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Corinne in Dollyland | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Corner in Criminals | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Costly Pledge | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Count of No Account | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Cupid and the Comet | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Cupid’s Victory | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Daughter of the Navajo | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Deaf and Dumb | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Devil in a Tin Cup | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Divided Ring | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Double Elopement | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Fascinating Widow | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Fickle Bridget | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Following Cousin’s Footsteps | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
For Big Brother’s Sake | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Gay Bachelor | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Girl and the Bronco Buster | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Girl and the Burglar | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Grandmother Love | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Hector’s Inheritance | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Her Uncle’s Will | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Heroine of the Revolution | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Highlands of New Brunswick, Canada | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Hindu Prince | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
His Best Friend | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
His Better Self | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
His Mother’s Hymn | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
His Sister’s Sweetheart | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
His Wife’s Insurance | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Hold-Up | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The House of Peace | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
How Hopkins Raised the Rent | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Husbands Wanted | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
In the Nick of Time | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
An Interrupted Elopement | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
An Italian’s Gratitude | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Johnnie Waters the Garden | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Let No Man Put Asunder | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Life on Board a Battleship | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Little Flower Girl | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Little Kiddie Mine | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Little Shoe | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Love, Whiskers, and Letters | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Lover’s Ruse | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Love’s Test | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Maid’s Revenge | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Marked for Life | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Marvelous Cow | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Mexican’s Girl’s Love | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Midnight Visitor | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Mill of the Gods | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Naval Review | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Nearly a Hero | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Nellie’s Soldier | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Never Too late to Mend | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Nightcap | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
An Officer and a Gentleman | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Oh! You Stenographer! | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Old Excuse | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Out of the Arctic | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Out of the Depths | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Package of Trouble | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Patched Shoe | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Paper Making Industry | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Percy and His Squaw | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Phony Ring | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Put Out | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Reporter’s Romance | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Revolutionary Romance | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Ring of Love | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Rose of the Circus | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Salmon Fishing in Canada | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Scheme that Failed | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Sensible Dad | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Sergeant Dillon’s Bravery | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Sergeant Mann’s Bravery | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
She Was Not Afraid | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Silent Signal | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Somnambulist | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Starting Something | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Terrible Catastrophe | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
That June Bug | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Their First Baby | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
Tramp Strategy | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
A Troublesome Picture | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Violin Maker of Nuremberg | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Voice of His Conscience | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
When Reuben Came to Town | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
The Will of Providence | Solax Co. USA 1911 | muto | B/N
At the Phone | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Auto-Suggestion | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Bachelor’s Club | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Bessie’s Suitors | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Between Two Fires | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Billie’s Troublesome Grip | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Billy Boy | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Billy, the Detective | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Billy’s Insomnia | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Billy’s Nurse | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Billy’s Shoes | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Black Sheep | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Blighted Lives | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Blood Stain | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Boarding House | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Bottles | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Buddy and his Dog | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
By the Hand of a Child | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Call of the Rose | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Child of the Tenements | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Count Henri, The Hunter | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Mrs. Cranston’s Jewels | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Dog-Gone Question | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Economical Brown | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Face at the Window | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Father and the Boys | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Finger Prints | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Fixer Fixed | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Flesh and Blood | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Flour Flush Actor | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Four Friends | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Frozen on Love’s trail | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Fugitive | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Glory of Light | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
God Disposes | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Gold Brick | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Great Discovery | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
A Guilty Conscience | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Handle with Care | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Hater of Women | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Hearts Unknown | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
His Lordship’s White Feather | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
His Musical Soul | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Hotel Honeymoon | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Hubby Does the Washing | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Idol Worshipper | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Imagination | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
In the Year 2000 | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Indian Summer | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Jenkins-Perkins War | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Just a Boy | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Just Hats | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Knight in Armor | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Legend of the Balanced Rock | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Lend Me Your Wife | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Life of a Rose | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Little Soldier | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Love’s Railroad | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Maverick | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Memories of ’49 | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Mignon | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Old Violin | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Open to Proposals | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Our Poor Relations | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Paralytic | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Phantom Paradise | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Pink Garters | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Planting Time | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Playing Trumps | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Power of Money | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Prodigal Wife | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
A Question of Hair | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Raffle | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Reformation of Mary | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Report From Eden | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Requital | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Riding Feats of the 15th Cavalry | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Saved by a Cat | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Sealed Lips | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Slippery Jim | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Si’s Surprise Party | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Snowman | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Soul of The Violin | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Souls in the Shadow | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Spry Spinsters | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
A Terrible Lesson | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Treasures on the Wing | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
Winsome But Wise | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Wise Witch of Fairyland | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Woman Behind the Man | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Wonderful Oswego Falls | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Wooing of Alice | Solax Co. USA 1912 | muto | B/N
The Amateur Highwayman | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Bachelor’s Housekeeper | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Bashful Boy | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
Burstop Holmes, Detective | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
Canine Rivals | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Case of the Missing Girl | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Climax | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
Cousins of Sherlock Holmes | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
Dad’s Orders | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Eyes of Satan | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Henpecked Burglar | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
His Son-in-Law | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
His Wife’s Affinity | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
In the Wrong Flat | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The King’s Messenger | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Kiss of Judas | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Lady Doctor | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Man in the Sick Room | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Man who Failed | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
A Million Dollars | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Monkey Accomplice | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
Mother and Daughter | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Mutiny of Mr. Henpeck | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N
The Mystery of the Lost Cat | Solax Co. USA 1913 | muto | B/N